Tagliolini al pomodoro, gamberi e caviale

Questo piatto è un signor primo piatto. Molto abbondante e ricco di materie prime. Purtroppo anche un po’ costoso. Bellissimo da presentare, bisogna fare attenzione ai vari passaggi ed è fondamentale che le materie prime siano di ottima qualità. Procediamo.

Media – preparazione 90 min

Dosi: 2 persone

tagliolini 140g, pomodori datterini 100g, gamberi normali 100g, caviale 100g, basilico q.b., aglio q.b., scalogno q.b., peperoncino q.b., olio evo q.b., sale q.b., pepe q.b.

Pulire i gamberi, verificare che non ci sia il budellino ed eventualmente  toglierlo, poi si possono o tagliare a pezzettini o lasciarli interi, metterli in una boulle e condirli con olio evo, sale e pepe. Poi puliamo i nostri pomodori, prendiamo una padella, scaldare, olio evo, spicchio d’aglio, scalogno tagliato fine, peperoncino, tagliamo i datterini in due parti e li mettiamo dentro alla padella. Li cuciniamo finché diventano belli morbidi. Si spegne il fuoco e frulliamo tutto quanto e li passiamo in un colino fine. Teniamo da parte la salsa. Mettiamo a cuocere la pasta, sale grosso in  acqua bollente facendo attenzione di salare poco perché gli ingredienti sono già sapidi di loro. Quando la pasta è al dente spegnere il fuoco e toglierla dall’acqua. È il momento di impiattare.

Impiattamento: prendiamo un piatto tipo cappello del prete o anche un piatto rotondo piano, adagiamo la nostra salsa( se si è raffreddata scaldarla al microonde ), adagiare la pasta sopra a forma di nido, prendiamo i nostri gamberi che nel frattempo si sono leggermente marinati e li mettiamo sopra la pasta( aiutatevi con una pinza), prendiamo da un vasetto il caviale e con un cucchiaino da caviale ne mettiamo sopra ai gamberi. Infine guarnizione con due foglie di basilico o con dei fiori eduli. Guarniamo con qualche goccia di olio evo. Ecco fatto (vedi foto). Buon appetito !!!

Tocco originale: Oltre ai vari ingredienti che abbiamo messo possiamo dare una spolveratina di Bottarga di tonno, da ancora più colore e sapore.

Nessuna conservazione in frigo. Questo è un piatto che va consumato subito, proprio per la natura dei suoi prodotti freschi.