Non è un uovo

 

E’ un dessert meraviglioso che stupisce. A vederlo sembra un classico uovo al tegamino e invece si tratta di uno zuccotto al mango su un letto di latte alla vaniglia gelato. Bisogna avere un po’ di manualità per la sua realizzazione ma il gioco vale la candela. Una volta realizzato sono applausi.

Media/difficile – preparazione: compreso il raffreddamento 120 min

Dosi: 4 persone

mango 200g, zucchero 20g, panna fresca 40ml, gelatina 2 fogli; per la base latte 250ml, panna fresca 250ml, vaniglia 1 stecca, zucchero 30g, amido di mais 10g, gelatina 1 foglio. Grissini ultra sottili q.b., cioccolato fondente 50g.

Mettiamo in ammollo in acqua i fogli di gelatina, devono ammorbidirsi, poi dopo aver sbucciato il mango e ricavato la polpa( mi raccomando che sia ben maturo e quindi la polpa bella morbida) lo mettiamo in una casseruola a scaldare , poi il latte, la panna, lo zucchero, e si porta tutto ad ebollizione. Prima che si raffreddi sciogliere per bene i fogli di gelatina. Mettere il composto in un silpat a forma di mezza sfera, e mettere subito a raffreddare in un abbattitore o chi non ce l’ha in un freezer. Poi prima che il composto si congeli toglierlo dal silpat(fare molta attenzione a non rompere gli zuccotti ) e metterlo in frigo. In un’altra casseruola mettere a scaldare il latte, la panna, lo zucchero, la vaniglia, l’amido di mais, e portare ad ebollizione. Spegnere e mettere un foglio di gelatina mescolando il tutto per bene. Metterlo in un recipiente rettangolare in cui il liquido formi mezzo centimetro di altezza al massimo. Mettere in freezer. Dopo un’ora prendere un coppapasta circolare di circa 8-10 cm e fare dei cerchi. Anche questo va in frigo a riposare. È il momento di impiattare.

Impiattamento: Prendere un piatto circolare tipo cappello del prete, prendere con una spatola da dolci un tappetino di latte circolare precedentemente coppato e adagiarlo con calma sul piatto. Poi fare la stessa prendendo lo zuccotto di mango e adagiarlo sopra come per formare un uovo al tegamino ( vedi foto). Completarlo mettendo un grissino sottile che avrò precedentemente imbevuto di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria. Il piatto è pronto. Buon appetito !!!

Tocco originale : spolverate con della polvere di cocco e contornate lo zuccotto con delle piccole fragole. Foglie di menta.

Consevare in frigo per al massimo per 2 giorni. No freezer perché già stato congelato.