Cocktail di Polpo allo zafferano

 

E’ un antipasto molto sfizioso, di grande effetto. Puo’ andare bene sia nella stagione estiva che in quella invernale. Bisogna trovare il bicchiere giusto ed eseguire la crema di zafferano con la giusta consistenza. Andiamo ad illustrare tutto quanto.

Media – preparazione: 60 min

Dosi: 4 persone

Polpo 600g, insalata gentile q.b., sedano q.b., cipolla q.b., zafferano 1 bustina, brodo vegetale 200ml, farina 20g circa, burro q.b., erba cipollina q.b., olio evo q.b., sale q.b., pepe q.b., sale Maldon q.b.

Prendere una pentola capiente, riempirla d’acqua e metterla a bollire con un ramo di sedano e mezza cipolla, e pepe(meglio in grani). Una volta che l’acqua bolle immergere il polpo( che prima avremo ben curato, lavato e battuto con un batticarne per renderlo morbido) come al solito facendolo adagiare su e giù nell’acqua bollente per far si che i suoi tentacoli si arriccino un po’, non troppo altrimenti si rovina l’effetto sull’impiattamento che andremo a fare. Lasciarlo cuocere un’oretta anche meno, dipende dalla grandezza del nostro polpo, importante che diventi morbido, provare con una forchetta. Nel frattempo prepariamo la nostra crema allo zafferano. Prepariamo del brodo vegetale e lasciamo raffreddare, poi in una casseruola mettiamo a sciogliere sul fuoco una noce di burro, la farina 00, e con una frusta mescoliamo per bene aggiungendo un po’ di brodo. In un bicchiere sciogliamo la nostra bustina di zafferano con del brodo, finché diventa bello giallo, quasi arancio. Aggiungiamo alla casseruola dove abbiamo precedentemente sciolto il burro e la farina e mescoliamo tutto per bene. Importante che abbia una giusta consistenza, non deve essere nè troppo liquido nè troppo solido, una crema, come fosse una maionese. Bisogna avere un po’ di manualità e correggere il tutto o con il brodo se la nostra crema é troppo solida o con della farina 00 se troppo liquida. Nel frattempo il nostro polpo sarà cotto, e qundi andiamo ad impiattare.

Impiattamento: prendiamo un bel bicchiere ad esempio vanno bene quelli da brandy, tagliamo per bene con un coltello affilato i tentacoli del nostro polpo, e con l’ausilio di una pinza da cucina inseriamo nel bicchiere prima dell’insalata verde, che può essere di qualsiasi tipo, anche valeriana ad esempio che è molto bella, e inseriamo poi tre tentacoli (per ogni bicchiere) , condiamo con un po’ di olio evo, pepe e qualche granello di sale Maldon. Poi con un cucchiaino ci mettiamo sopra la nostra crema allo zafferano. Non esagerariamo altrimenti il gusto dello zafferano cambia troppo il sapore del polpo. Infine inseriamo un’erba cipollina che sembrerá una cannuccia del nostro cocktail (vedi foto ). Buon appetito !!!

Tocco originale: insieme alla salsa allo zafferano potreste inserire una crema al nero di seppia per fare un po’ di colore assieme a dei pomodorini ciliegini tagliati in 4 parti.

Il cocktail va mangiato subito, o al limite conservato in frigo su apposita scatola massimo 1 giorno. No freezer.