risotto al mascarpone e fondente

Trattasi di un primo piatto abbastanza elaborato e dal gusto un pò particolare, perchè andiamo a mescolare il salato con il dolce, dove si sentiranno dei sapori unici al palato, e dove si utilizzerà il cioccolato fondente con il riso, ma siamo matti? no, ora vedrete che bontà. Carlo Cracco è stato uno dei primi grandi chef a utilizzare questi sistemi, io in questo caso ne propongo una rivisitazione, a modo mio.

Elaborato – preparazione: 40 min

dosi: 2 persone

Riso carnaroli 180 g, limone 1, olio evo q.b., vino bianco bicchiere 1, aglio spicchio 1, cipolla scalogno 1, mascarpone 60 g, burro q.b., cioccolato fondente 70% 50 g, peperoncino in polvere q.b., sale q.b., pepe q.b.

Prendete la cioccolata e scioglietela a bagnomaria, poi con una spatola la stendete sopra a della carta da forno per lasciarla ad asciugare, dovete formare una pellicola da quanto sottile è. Aggiungete del peperoncino sopra alla cioccolata e lasciatela ad asciugare. Poi mettiamo sul riso, in pentola con olio evo, aglio, scalogno tagliato molto finemente(non si deve sentire in bocca), e vino bianco, fate sfumare tutto quanto, e aggiungete il riso, a fuoco alto fatelo tostare un pò che intanto assorbisca gli aromi messi in precedenza e poi abbassando il fuoco fatelo cucinare piano piano. Questa volta invece di aggiungere del brodo, aggiungete dei bicchieri di acqua calda, giusto per portare a cottura il riso. Mettete un pò di sale grosso perchè risulterà insipido(senza brodo è normale) e pepe. Una volta cotto abbassiamo o spegniamo del tutto il fuoco per farlo mantecare con il burro. Assaggiate e controllate di sale. Togliete l’aglio.

Impiattamento: Prendete un bel piatto bianco circolare, e sporcate il piatto di mascarpone, mettendolo un pò sparso sul piatto. Poi con l’aiuto di un coppapasta e di una pinzetta ricavate dal nostro cioccolato un disco circolare e adagiatelo sopra il riso(vedi foto). Spolveratina della parte gialla del limone sopra al riso ma non sopra il cioccolato. Il piatto è pronto! Buon appettito !!!!

Tocco originale: Potete utilizzare delle acciughe sciolte in padella a parte e messe nella base del piatto insieme al mascarpone, poi mettete il riso sopra. Il gusto diventerà più forte e più in contrasto con il dolce del fondente, da provare.

Messo in frigo può durare 2-3 gg ma non di più. Da non congelare.