Fegato alla Veneziana

Trattasi di un classico piatto veneziano. Bisogna però eseguirlo bene, perchè in alcuni ristoranti ci mettono il pomodoro rovinando tutto. Altra cosa importante è cucinare al punto giusto il fegato, che altrimenti diventa amaro e duro. Come dico sempre non risparmiate nell’acquisto di un prodotto altrimenti ci rimette il buon gusto e la vostra salute. In questo caso il fegato non è di vitello ma di bovino adulto, acquistato però non al supermercato ma in un allevamento di bovini di campagna veneta.

Media – preparazione: 25 min

dosi: 2 persone

Fegato di bovino adulto 500g, burro q.b., olio evo q.b., cipolla bianca 1, prezzemolo q.b., sale q.b., pepe q.b., acqua naturale q.b.

Dopo aver tagliato la cipolla alla julienne, prendete una pentola o padella, mettete a scaldare e sciogliere il burro, poi mettete a cuocere la cipolla a fiamma bassa, dopo 5-6 minuti mettete un pò d’acqua in maniera che la cipolla non si bruci ma soprattutto che si ammorbidisca durante la cottura. Nel frattempo, dopo aver lavato il vostro fegato e asciugato per bene, lo tagliate a fettine non troppo sottili, minimo fette da 1 cm. Quando la cipolla è quasi cotta mettete dentro la pentola il fegato, e cominciate a cucinarlo piano piano. Comunque il fegato fa presto a cucinarsi, 10 minuti al massimo, attenzione che se lo cucinate troppo diventa amaro e duro. Durante la cottura lo amalgamate bene con la cipolla, lo bagnate con olio evo, aggiustate il tutto di sale e pepe. A fine cottura aggiungete del prezzemolo.

Impiattamento: Prendete un bel piatto bianco circolare, adagiate tre fettine di fegato, la cipolla, il liquido di cottura, due o tre foglioline di prezzemolo o altro per dargli un pò di colore ed il piatto è pronto. Buon appetito !!!!

Tocco originale: Potete unire delle mandorle per dare più gusto al piatto che diventerà leggermente più salato.

Cosa importante il fegato alla veneziana andrebbe consumato il giorno dopo, più aspettate nel consumarlo una volta cotto e più saporito e buono sarà. In frigo dura 3-4 giorni. Niente congelazione, il fegato è un tipo di alimento che non va bene per la congelazione.