Sfera di fondente con sorpresa su crema al mascarpone

E’ un dessert bellissimo da fare, che farete restare a bocca aperta i vostri ospiti. Cosa importante procurarsi gli stampi in silicone a mezza sfera, perchè di solito nei negozi si trovano gli stampi per fare i muffin o budini vari, ma le mezze sfere sono difficili da trovare, quindi o li acquistate in appositi negozi per ristorante o su internet, su internet si trova sempre tutto. Occorre anche qui pazienza e manualità ma il risultato sarà ottimo.

Difficile – preparazione: 70 min

dosi: 4 persone

Cioccolato fondente 70% 100 g, burro q.b., mascarpone 125 g, uova 2, zucchero semolato 50 g, lamponi rossi nr.4(o del gelato fior di latte 100 g), cacao amaro q.b., sale q.b.

Prendete il cioccolato fondente e lo sciogliete a bagnomaria o con il microonde, sporcate di burro gli stampi delle mezze sfere, poi con un pennello da cucina spennellate per bene le mezze sfere di fondente, e mettetele in frezzer per 30 min. Poi prepariamo intanto la crema al mascarpone, separate il rosso (tuorlo) dal bianco(albume) delle uova, mescolate per bene i tuorli con lo zucchero, poi in un altro contenitore montate a neve l’albume con un pò di sale, unite i tuorli con il mascarpone (che dovrà essere tenero) ed infine incorporate e mescolate il tutto l’albume, mettere in frigo a riposare con pellicola. Tirate fuori gli stampi con le mezze sfere e spennellatele ancora di cioccolato fondente, in maniera da formare come un doppio strato di rinforzo, e anche per coprire eventuali buchi che si sono formati dalla precedente spennellata. Le nostre sfere dovranno essere perfette. Rimettete in freezer per altri 30 min. Abbiamo tutto pronto, è il momento di impiattare.

Impiattamento: Staccate molto delicatamente le mezze sfere dagli stampi, prendete un piatto bianco cappello del prete, adagiate (che avrete tirato fuori dal frigo) della crema sul piatto. Adagiate mezza sfera, al suo interno mettete un lampone rosso o una quenelle di gelato bianco, ora per chiudere la nostra mezza sfera adagiate sopra un altra semisfera al fondente, ma prima dovrete scaldarla in modo che si attacchi alla semisfera che c’è già nel piatto, come fare? prendete un pentolino, lo scaldate sul fuoco qualche secondo, poi lo togliete dal fuoco, lo girate e ci adagiate sopra il bordo della semisfera, questa si scalderà nei bordi, e mentre il bordo del cioccolato diventerà leggermente liquido, lo adagiate(fate presto) sopra al bordo della semisfera che si trova già nel piatto, raffreddandosi si attaccheranno formando una vera e propria sfera di cioccolato(vedi foto), con al suo interno il suo frutto o il suo gelato. Spolveratina di cacao amaro e il piatto è pronto. Buon appetito !!!!

Tocco originale: Se volete fare i fighi prendete (c’è il video su instagram o sulla mia pagina facebook) un piccolo bricco, ci mettete dentro del cioccolato bianco sciolto con del latte caldo, e lo versate sopra alla vostra sfera di cioccolato, che si scioglierà rivelando la sorpresa al suo interno.

In frigo le sfere durano 3 giorni. No congelazione. Il burro nei stampi di silicone va messo solo se gli stampi sono nuovi e soltanto la prima volta che lo usate, poi le volte successive non servirà più.