Spaghetti fritti al pomodoro

Trattasi di un piatto veloce e di sicuro effetto, da usare come antipasto e non come primo piatto anche se la dicitura può ingannare. Ideale per aperitivi o per qualche festa da fare in casa.

Facile – preparazione: 15 min

dosi: 2 persone

Spaghetti 180 g, salsa di pomodoro 80 g, olio di semi q.b., sale q.b., olio evo q.b., aglio 1 spicchio, pepe q.b., foglie di basilico o prezzemolo q.b.

Fate bollire dell’acqua per poi buttare la pasta e portarla a cottura. Nel frattempo mettete a scaldare una padella con dell’olio evo con uno spicchio d’aglio, aggiungete la salsa di pomodoro(potete prendere quella in barattoli già pronta), sale e pepe e cuocetela giusto pochi minuti per farla restringere. Scolate la pasta, fatela raffreddare immediatamente in acqua fredda e poi asciugatela per bene. Mettete a scaldare l’olio di semi per la frittura degli spaghetti. Quando l’olio avrà raggiunto i 175-180° gradi mettete la pasta nell’olio bollente stando attenti che non si attacchi, con una pinza muovetela il più possibile altrimenti diventa un blocco. Buttateci dentro anche delle foglie di basilico o prezzemolo per friggere anche quelle. Quando sarà dorata toglietela dall’olio bollente e adagiatela in un panno carta assorbente(come con le patatine fritte). Il lavoro è fatto non ci resta che impiattare.

Impiattamento: prendete un bel piatto bianco circolare, adagiatevi sopra gli spaghetti, due o tre cucchiaini di salsa di pomodoro che avete ristretto, e due o tre foglie di basilico o prezzemolo fritte, il piatto è pronto. Buon appetito !!!!(vedi foto)

Tocco originale: Potete, prima di friggere la pasta, arrotolarla su degli stuzzicadenti grandi da spiedini e friggerli, il piatto risulterà ancora più bello da presentare.

Nessuna conservazione, va fatto e consumato subito.