Coppa Italia

Si tratta di un dessert molto fine che quando si presenta si fa una super figura con i propri familiari o ospiti, purché sia ben fatto perchè in effetti è un dessert laborioso. Laborioso ma che dà un gusto al palato veramente particolare. L’ho chiamato io Coppa Italia per il colore tricolore italiano che risulta nella composizione del dessert. Fondamentale usare un bicchiere a coppa di champagne.

Difficile – preparazione: 4 ore

dosi: 4 persone

Passata di pomodoro 300 g, limone 1, zucchero semolato 150g, sale q.b., panna fresca 250 g, colla di pesce 3 g, lime 2, foglie di basilico q.b.


Iniziamo a comporre il rosso: prendiamo una padella, ideale sarebbe cucinare dei semplici pomodori, senza buccia, poi frullarli e metterli di nuova in una padella oppure per fare prima come vi ho suggerito prendete della passata di pomodoro già pronta in una pentola, accendere il fuoco a media intensità, prendete il limone, lo tagliate a metà e mettete questa metà che a sua volta avete tagliato in due dentro la pentola, mettete 100 g di zucchero, un po’ di sale fino, mescolate bene e lasciate andare sul fuoco fino a quando si ottiene una riduzione della passata di pomodoro, deve diventare una crema, comunque ci vuole circa 20 min. Una volta ottenuta la crema e assaggiata che abbia quel gusto si di pomodoro dolce, togliete il limone e passatela in uno chinois per renderla più cremosa e pulita da eventuali scorie. Lasciate raffreddare e a riposare.

Per la parte bianca: la parte bianca è composta dalla cottura della panna fresca, insieme allo zucchero( 50 g rimasti) e il succo dei due lime, prima però dovete grattugiare un lime per ricavarne dei pezzettini che andranno utilizzati a fine cottura della panna. Prima però di fare tutto ciò dovete mettere in ammollo in una terrina la colla di pesce. Tornando alla pentola della nostra panna quando il composto incomincerà a bollire spegnete tutto quanto.

Mescolate bene, poi mettete dentro le scorze del lime, mescolate bene, ed infine, una volta tolta la colla di pesce dall’acqua, che si sarà ovviamente ammorbidita, strizzate bene con le mani per togliere residui d’acqua e la amalgamate nella pentola della panna, dove (lo ripeto) ci sarà dentro panna fresca, zucchero, succo di lime, scorze, e la colla di pesce. La colla di pesce dovrà essere ben amalgamata nel composto di panna, che con il suo calore si scioglierà, cercando di mescolare bene.

Impiattamento: prendete quattro bicchieri a coppa di champagne e prendete il liquido di pomodoro e con un cucchiaio lo mettete alla base del bicchiere, poi prendete il composto di panna al lime e mettetelo dentro al bicchiere sopra al pomodoro senza riempirlo troppo (vedi foto) , ed infine e se vi avanza, ancora un po’ di lime grattugiato sopra al bicchiere. Poi mettete i quattro bicchieri dentro al frigo per almeno 3 ore.

Prima di assaggiarlo lasciatelo fuori dal frigo 15 min. Inserite due foglioline di basilico per ogni bicchiere. Dopodiché il dessert risulterà con la giusta solidità e fresco al palato.

Buon appetito!!!!

Tocco originale: potreste mettere sopra alle coppe dopo averle tirate fuori dal frigo dell’uvetta e delle mandorle, con la panna al lime andranno d’accordo.

Nel frigo potranno restare al max due giorni, poi la panna comincerà a cambiare di gusto e non va bene.