Antipasto mango e salmone

É un antipasto di grande effetto ma abbastanza laborioso, bisogna avere un po’ di manualità, ottimo prima di una bella cena, specialmente d’estate, infatti il piatto non è tanto indicato per il periodo invernale, per il tipo di ingredienti che ha. Con un piatto così farete un vero figurone, perché non provarci? Forza!


Elaborato – preparazione: 40 min

dosi: 2 persone

Pomodorini San Marzano 200 g, mango 200 g, salmone affumicato 200 g, limone 1, basilico q.b., peperoncino 1-2 frutti, olio evo q.b., pepe q.b., sale q.b.; ingredienti per la cialda di pane: acqua 150 g, farina 30 g, olio evo 50 ml, sale q.b.

Prendiamo i pomodorini e dopo averli lavati bene li tagliamo facendo metà della metà, e dopo a sua volta li tagliamo in pezzi ancora più piccoli, li mettiamo in una boulle e li condiamo con olio evo, sale e pepe, mescoliamo bene per formare poi una tartare. Poi prendiamo il mango, lo tagliamo a dadini cercando quando tagliamo il frutto di prendere le parti più morbide perché a volte il mango ha delle parti dure e poco digeribili.

Lo condiamo con olio evo, un pizzico di sale e pepe, molto poco e lo lasciamo riposare dentro una boulle. Prendiamo il salmone, lo tagliamo a coltello facendo pezzi piccoli, poi anche questo lo mettiamo in una boulle e lo condiamo con olio evo, pepe, qualche goccia di limone, un po’ di peperoncino ricordandosi di togliere i semini. Si mescola per bene tutto quanto e si lascia a riposare anche questo composto.

Ora prepariamo le cialde di pane, esistono due metodi, il primo è quello di utilizzare il forno ma porta via un sacco di tempo, e l’altro sistema però più complicato è quello di, una volta mescolato per bene il composto formato da acqua, olio, farina e sale, utilizzare una padella anti aderente e ben calda.

Come detto prima, una volta mescolato bene il composto, con l’aiuto di un mestolo lo si mette in una padella ben calda, e si lascia lì finché non noteremo la scomparsa dell’acqua e il cambiamento della cialda da bianca a marroncina, stare attenti che il fuoco non sia troppo alto e stare pronti a togliere la cialda con l’aiuto di una spatola prima che diventi troppo scura e si bruci tutto quanto. Se succede ripetere l’operazione. Se invece la cialda si è indurita perché l’acqua è sparita e ha assunto il colore marrone come una crosta di pane, prenderla e adagiarla su un piatto con della carta paglia o assorbente.

Impiattamento: si prende un piatto circolare bianco o rettangolare purché sia grande, prendere un coppapasta e inserire i pomodorini, schiacciarli bene con l’aiuto di un cucchiaio per formare una base solida, togliere il coppapasta e prendere un pezzo di cialda che nel frattempo si è raffreddata e inserirla sopra, che non sia troppo larga rispetto al diametro dei pomodorini. Quando si eseguono questi impiattamenti cercare sempre di avere la giusta proporzione fra alimenti e piatto.

Poi prendiamo il nostro mango e delicatamente lo adagiamo sopra, altra cialda di pane magari più larga della precedente, poi inseriamo il salmone, cercando di non metterne troppo altrimenti rischiamo che il nostro “castello” crolli.
Una foglia di basilico come guarnizione e per dare una note di colore.
Poi condiamo con un altro po’ d’olio e con del pepe. Finito! (vedi foto)
Buon appetito !!!!

Tocco originale: potreste mettere insieme al salmone della burrata, per dare ancor di più un sapore meraviglioso. Abbiamo già dei gusti contrastanti in questo piatto, con la burrata è il massimo.

É un piatto che va fatto e consumato, non da conservare in frigo.