crema al mascarpone con gelatina al caffè

E’ stato uno dei primi dessert che ho imparato a fare, che poi con il passare del tempo ho portato delle modifiche. Dal punto di vista calorico è potente per l’inserimento del mascarpone ma dà un sapore eccezionale al dessert quindi non può mancare. Poi abbinato alla gelatina di caffè renderà il vostro dessert davvero fantastico. Da provare subito. Difficoltà? Un pò elaborata, attenzione.

Elaborato – preparazione: 40 min (escluso il tempo di raffreddamento in freezer)

dosi: 6 persone

Mascarpone 400 g, uova 3, zucchero 100 g, cacao amaro q.b., sale q.b., burro q.b., colla di pesce 5 g, caffè 2 tazzine.

Prendete le uova e separate il tuorlo dall’albume, in una boulle mettete dentro i tuorli e lo zucchero e con un frustino o cucchiaio di legno mescolate molto energicamente in maniera da sciogliere bene lo zucchero, poi aggiungete il mascarpone che dovrà essere morbido e quindi tiratelo fuori dal frigo un pò prima di usarlo. Mescolate bene il composto con mascarpone tuorli e zucchero e lasciate poi a riposare. In un’altra boulle mettete dentro gli albumi con un pò di sale altrimenti fanno fatica a montare a neve. Prendete un frullatore/frustino elettrico e a velocità costante montate a neve gli albumi. Attenzione a non montare troppo altrimenti succede il processo inverso, si smontano. Quando diventano quasi solidi spegnete tutto. Aggiungete al composto formato dal mascarpone e mescolate bene tutto quanto. Deve venire una crema perfetta priva di grumi. Prendete una piccola pirofila fatta a cono, quelle che si usano per fare i muffin, e dopo averle sporcate di burro al suo interno, con l’aiuto di un mestolo riempite le piccole pirofile. Mettetele in freezer per un paio d’ore. Poi prendete una piccola boulle, e mettete ad ammorbidire la colla di pesce con dell’acqua. Nel frattempo fate del caffè, senza zucchero, almeno due tazzine occorrono. Su una boulle in acciaio versate il caffè ancora caldo e mettete dentro (strizzata bene dall’acqua) la colla di pesce. Mescolate in modo che si sciolga bene. Mettete in frigo per almeno 3 ore.

Impiattamento: Prendete un piatto bianco grande rettangolare, con un pennello sporcate il piatto con della cioccolata, qualsiasi tipo va bene, potete prendere un pezzo di fondente, scioglierlo al microonde e spennellare il piatto. Prendete una pirofila(una per ogni piatto)e piano piano capovolgendola la mettete nel piatto(vedi foto). Con uno chinois sporcate il vostro dessert al mascarpone di cacao amaro. Poi prendete dal frigo il vostro caffè che si sarà indurito e con l’aiuto di un coltello lo tagliate e spezzate per arredare il vostro piatto. Il dessert è pronto. Buon appetito !!!!

Tocco originale: Potete metterci sopra del cioccolato fondente a pezzetti, renderà ancora più gustoso il vostro piatto.

In frigo il dessert può durare fino a 4 giorni, copritelo con la pellicola. No freezer.