Burrata con pomodorini

è un antipasto meraviglioso che realizzato bene è di grande effetto, la burrata poi si accompagna un pò con tutto ma soprattutto con i menù di pesce. Mi raccomando che sia di qualità e soprattutto molto fresca. I pomodorini che andremo a mettere devono essere tagliati bene. Un antipasto fantastico che vado subito a proporvi.

Media – preparazione: 40 min

dosi: 2 persone

Burrata 250 g, pomodori 300 g, pomodorini San Marzano(o datterini) 200 g, spigole di pane o similari 3-4 pz, olio evo q.b., sale q.b., pepe q.b., basilico e prezzemolo 2-3 foglie.

Per prima cosa dovete prendere la burrata, se ce l’avete in una vaschetta abbastanza liquida con qualche pezzo la dovete mettere in una boulle e mescolarla per bene con un cucchiaio di legno e farla diventare quasi liquida, se invece l’avete comprata a forma di mozzarella la dovete rompere e mescolare come vi ho detto prima. Una volta della giusta consistenza la lasciate a riposare in frigo con una pellicola sopra alla boulle, il tempo necessario per preparare i pomodori. Poi mettete su una pentola con dell’acqua e la portate ad ebollizione, ci tuffate dentro i pomodori normali, dopo 1 minuto li tirate fuori e li pelate. Poi prendete una padella, la scaldate con dell’olio evo dentro, mettete dentro i pomodori già pelati che avrete tagliato precedentemente a pezzetti, sale e pepe e li cucinati per una 20 minuti fino a quando non si saranno rotti e cucinati in modo tale da poterli rendere una poltiglia. Poi li prendete, li mettete dentro una boulle e li mescolate per bene fino a renderli una crema, aiutatevi aggiungendo dell’olio evo, come per creare una maionese. Finita questa operazione la crema la mettete dentro un biberon da cucina, se non lo avete compratelo perchè costano niente e in cucina servono sempre. Ora prendiamo i pomodorini e li tagliate a metà per lungo, e li condite con dell’olio evo, sale e pepe.

Impiattamento: fondamentale impiattare bene, prendete un piatto bianco da primo piatto, che abbia un pò di fondo o magari il massimo sarebbe avere un cappello del prete, prendete la burrata che avrete tirato fuori dal frigo e dopo averla mescolata un altro pò la mettete nel piatto, poi adagiate i pomodorini cercando di dare un certo ordine al piatto, prendete il biberon e “colorate” un pochino la vostra burrata, così da fare dei disegni nel piatto. Inserite le vostre spigole di pane e qualche fogliolina di basilico e prezzemolo, per dare del colore al piatto. Un goccio di olio e pepe. (vedi foto) Buon appetito !!!!

Tocco originale: al piatto potete aggiungere delle acciughe che daranno una nota salata e acida al piatto, da provare! Poche acciughe, 2-3 al massimo.

Il piatto va consumato subito una volta realizzato, comunque un paio di giorni in frigo con pellicola sopra resiste.