Baccalà mantecato

Questo è il classico piatto alla veneziana. Si sappiamo che è famoso il baccalà alla vicentina ma è fatto con una procedura completamente diversa. Questa è più laboriosa ma di una bontà unica. E si può abbinare a diversi tipi di piatti, usarlo come antipasto, oppure come secondo piatto in questo caso che andremo a spiegare.

Difficile – preparazione: 40 min

dosi: 2 persone

Merluzzo o stoccafisso 650 g, latte intero 120 ml, olio evo(molto delicato non strutturato) q.b., aglio 1 spicchio, prezzemolo q.b., sale q.b., pepe q.b., spigole di pane al kamut 2-3 pezzi, foglie di finocchio q.b.

Prima cosa dovete rendere morbido il vostro pesce e quindi mettetelo a bagno con un filo di acqua corrente fredda per almeno 24 ore dentro ad una pentola, oppure lo lasciate dentro ad una pentola per il medesimo tempo coperto di acqua ma ricordandosi di cambiare l’acqua ogni 8 ore. Poi una volta che il vostro pesce è bello morbido, lo lavate per bene, togliete il sale che di solito si trova nel pesce prima di ammorbidirlo, togliete le spine, togliete la pelle e lo tagliate a pezzetti, lo mettete dentro una pentola, lo coprite di acqua fredda, aggiungete il latte, e accendete il fuoco. Quando l’acqua comincerà a bollire lo cucinate per almeno 20 minuti, forse anche 30 min, dipende dallo spessore del pesce, importante che sia cotto, controllate bene. Poi lo scolate dall’acqua e dal latte, e tagliatelo a pezzetti ancora più piccoli, vi aiuterà per la crema. Lo mettete dentro ad una planetaria (se non ce l’avete va benissimo una boulle in acciaio o pentola), e cominciate a mescolare aggiungendo un filo di olio evo in maniera costante come quando volete fare una maionese. Aggiungete sale e pepe, mescolate bene finchè con l’aiuto dell’olio non diventi una crema. Aggiungete del prezzemolo e dell’aglio tritato a pezzi piccolissimi, magari aiutatevi con uno spremi aglio. Mescolate bene finchè questa crema sia assemblata bene. Mi raccomando assaggiare sempre quello che si fa per poi aggiustare di sale, pepe e altro. Il baccalà è pronto.

Impiattamento: Prendete un piatto bianco circolare, con l’aiuto di due cucchiai fate delle quenelle. Ne vanno tre per piatto(vedi foto), in mezzo al baccalà mettete le vostre spigole di pane, e per decorazione delle foglie di finocchio, una spruzzatina di pepe e il piatto è pronto. Buon appetito !!!!

Tocco originale: Per rendere ancora più cremoso il vostro baccalà potete aggiungere una patata lessa, mi raccomando che sia ben cotta cosi sarà ben facile mescolarla con il baccalà.

In frigo può durare 3-4 giorni purchè sia in una scatola ben chiusa. Una volta fatto potete metterlo anche in frezzer , ma al massimo dopo 3 mesi mangiatelo.